top of page

L’estetica dell’aeroporto di Lugano-Agno

Vi sono altre cose che sarebbe bello avere, come per esempio una zona rinaturata attorno al fiume Vedeggio

Piano del Vedeggio oggi


Raccolgo qui alcuni spunti a seguito della serata informativa organizzata il 1° febbraio dal gruppo Sinistra, Ecologisti, Indipendenti (SEI) di Bioggio, in presenza di Filippo Lombardi, municipale di Lugano, e di Bruno Storni, consigliere nazionale.


Riassumendo: risulta che l’aeroporto di Lugano-Agno è bello da avere, utile, ma non necessario. Di fatto, vi sono altre cose che sarebbe bello avere, come per esempio una zona rinaturata attorno al fiume Vedeggio.


Più precisamente è stato affermato da Lombardi che:

- non vi saranno più sovvenzioni pubbliche per l’aeroporto;

- è previsto un ridimensionamento dell’aeroporto (nel quadro della scheda Piano settoriale dell’infrastruttura aeronautica (PSIA));

- in particolare, non vi saranno estensioni della pista ne a sud ne a nord;

- non vi saranno più voli di linea da e per l’aeroporto di Lugano-Agno (cioè non sarà più un aeroporto IATA, con tutti gli obblighi e gli oneri annessi);

- il suo « interesse pubblico » riguarda essenzialmente la possibilità di usufrutto da parte di una fetta ristretta della popolazione.


Inoltre, è stato chiarito che:

- attualmente i bilanci della gestione ad interim assicurata dalla Città di Lugano sono in equilibrio anche perché non comportano investimenti o approvvigionamenti;

- non sono stati effettuati studi che contemplino l’ipotesi di una dismissione dell’aeroporto e gli scenari che questo aprirebbe.


Non vi è invece stata chiarezza riguardo alla volontà degli esecutivi comunali implicati di consultare largamente la popolazione, e di procedere a studi sull’impatto sulla salute pubblica dell’attività aeroportuale, se non per l’impatto fonico, la cui misurazione è prevista dai testi.


Mi sembra quindi urgente che si prendano seriamente in conto tutte le possibili ipotesi, inclusa quella di una dismissione, ricordandosi evidentemente che l’aeroporto di Lugano-Agno è unico in Ticino, e che quello che offre non può essere offerto da altre strutture del cantone. L’esitazione in merito a questo oggetto ha già fatto abbastanza danni e dobbiamo arrivare rapidamente a una decisione largamente condivisa. Forse il Cantone potrebbe svolgere un ruolo di accompagnamento attivo in questa riflessione necessaria.


Piano del Vedeggio prima dell'aeroporto





bottom of page